Il RESTYLING di una Pizzeria trasformata in Ristorante.
Il locale commerciale è dislocato su due livelli e l’attività che preesisteva al progetto era quella di una pizzeria a taglio.
L’OBIETTIVO DEL PROGETTO è stato il RESTYLING in RISTORANTE .
Il locale necessitava sia di una revisione totale degli impianti, in primis quello di ventilazione e di condizionamento.
Lo scopo di estendere il numero di tavoli e sedie ha necessitato di un ribaltamento delle AREE FUNZIONALI riservate e accessibili al pubblico. Nelle richieste della Committenza era di primaria importanza il recupero per il massimo possibile degli arredi presenti oltre alla necessità di mantenere il pavimento esistente.
Il collegamento tra i 2 piani è stato enfatizzato valorizzando il particolare CORPO SCALA A RAMPE ELLITTICHE con l’applicazione di una finitura della parete di collegamento con un PARATI 3D ASTRATTO che è divenuto una delle attrattive del ristorante.
L’allargamento virtuale degli spazi è stato reso grazie ai COLORI: il colore originario delle pareti era misto giallo e arancio, quindi colori ESTRO-VERSI che spingevano le pareti contro l’osservatore.
La necessità di mantenere pavimento color cotto e gli arredi in legno ha portato alla scelta di finitura per le pareti e il soffitto con colore complementare (blu profondo) e lo studio di una ILLUMINOTECNICA PUNTIFORME anziché diffusa.
In tal modo l’osservatore non percepisce la collocazione delle pareti, il colore profondo INTRO-VERSO attira e non viene avanti verso l’osservatore, creando l’effetto di trovarsi in spazi più larghi.
La progettazione di tutti gli arredi in conformità con la nuova disposizione funzionale ha necessitato di maestranze artigianali per la fabbricazione dei nuovi 3 banconi di cui uno curvo e delle porte realizzate il lamiera inox traforata e nella tipoliga ‘a vento’ e ‘scorrevole’.