in TEAM Arch. Attilio VIRGILIO e Arch. Bianca PASSAMONTI
“DOWNSIDE UP UPSIDE DOWN” INSPIRATION HOTEL per ARTISTI: Musicisti, Pittori, Scultori, Ballerini, Poeti ….
fu uno stimolante concorso di idee che prevedeva la progettazione di un hotel/laboratorio per artisti sia per periodi brevi sia per soggiorni permanenti. Prevedeva spazi privati per la concentrazione e spazi comuni per il confronto tra artisti e l’apertura a rappresentazioni per il pubblico.
La localizzazione dell’intervento era libera: è stato scelto, immaginandone la dismissione veicolare, l’incrocio triangolare della Tangenziale Est sovrastante la Via Prenestina.
Come volando sugli edifici della città, sospesi in alloggi appesi alle strade sopraelevate dismesse al traffico veicolare, l’incrocio di 3 direzioni diviene spazio di collegamento pedonale tra gli alloggi privati e gli spazi comuni.
Al centro del triangolo trova luogo una grande cupola, trasparente e panoramica, sospesa sullo skyline di Roma. Nei suoi livelli interni, spazi di rappresentazione delle opere e, alla sommità una sala panoramica per il SILENZIO e MEDITAZIONE.
La esecuzione del Tema è stata affidata all’impiego di SHIPPING CONTAINERS opportunamente riciclati e trasformati, appesi alla struttura in acciaio della tangenziale. La cupola vetrata, ha i suoi punti di appoggio in quelli di tangenza al triangolo costituito dalle corsie viarie.