BARCELLONA TEMPORARY PAVILION

TEAM: Arch. Attilio VIRGILIO e Arch. Bianca PASSAMONTI

“CONTAINERS JIGSAW PIECES” – New outdoor structure for Barcellona

Una città sul mare” è il ‘concept’ dettato dalla competizione e l‘idea base del progetto. Barcellona ha una forte storia come porto strategico di espansione e scambi nelle vie mercantili del Mediterraneo.

Il sito portuale è l’area di intervento del progetto, ricca di opifici, cantieri e magazzini.
Tuttavia un nuovo spirito di cambiamento ha trasformato l’area con nuove vitali attrazioni e attività come negozi, ristoranti, bar, il più grande acquario d’Europa, la passeggiata di lungomare, Rambla de Mar e porto di navigazione.
Dato che i porti sono sempre stati posti di arrivi e partenze da e per il mondo, la FANTASIA DELLA GENTE PER TERRE LONTANE e la CURIOSITA’ SULLE COSE PORTATE DAL MARE, cibo, animali, linguaggi, diverse abitudini, il ‘concept’ ha trovato forma nell’impiego di SHIPPING CONTAINERS COLORATI usualmente impiegati per le spedizioni commerciali marittime, nel progetto utilizzati come GROSSI MATTONI ASSEMBLATI IN UN GROSSO GIOCO DI COSTRUZIONI.

I containers sono di solito accatastati in ‘montagne’ sui moli. Il PADIGLIONE del progetto è una di esse nata dalla trasformazione di container opportunamente smontati nelle tamponature ed assemblati per la CREAZIONE DI SPAZI IN ADDIZIONE e tamponati con vetrate colorate.

PROGRAMMA FUNZIONALE

  • Exibition area
  • percorsi espositivi
  • servizi pubblici
  • tourist information point
  • Ristorante e Cafeteria
  • Terrazze Belvedere
  • street musician exibition area

Il Padiglione può essere facilmente e velocemente smontato e riassemblato in diverse configurazioni e in diversi luoghi di Barcellona e di altre città, divenendo un MODELLO REPLICABILE STANDARDIZZATO

gallerIA

ELABORATI DEL CONCORSO

galleria

ELABORATI 3D E DI PROGETTO