TEAM: Arch. Attilio VIRGILIO e Arch. Bianca PASSAMONTI
UNA SFERA TRASPARENTE LUNGO LA SENNA
Sito nei pressi del Ponte delle Arti in adiacenza al Museo del Louvre.
UNA SFERA … PERCHE’ ?
In un sito dove Tempo e Storia, uomini e arti sono fluiti per secoli come l’acqua della Senna, una sfera o una bolla di champagne sembra possa essere l’unica forma dove si può fermare quello scorrere per un momento: è completa in sé senza alcuna direzione predeterminata. Può rotolare ovunque, la sfera è il movimento alla massima possibilità per metafora meccanica e spirituale. Si può godere un istante sorseggiando una coppa di champagne, il segreto delle bollicine, una miriade di sfere trasparenti in un’altra sfera di vetro
IL SITO … PERCHE’ UNA SFERA PROPRIO LI’ ?
L’area dove è collocata la sfera dello Champagne Bar rappresenta una sfida architettonica perché tutto ciò che si immagina è già lì.
E’ stata scelta una forma che potesse raccogliere sulla sua superficie omnidirezionale e specchiata riflettendo ogni capolavoro architettonico delle circostanze: non solo degli edifici, del ponte, degli alberi del lungosenna ma anche delle memorie di altri luoghi di Parigi e di altri tempi e culture: architettura sferica di Boullé, l’Uomo del Rinascimento di Leonardo da Vinci, il gusto italiano del tecnicismo del Centre Pompidou e la geometria archetipica come contenitore di affascinanti esperienze di arte e natura nel Museo degli Impressionisti di Gae Aulenti.
La ricerca della geometria monodimensionale è stata pensata come la ‘nota armonica mancante’ che enfatizzasse la miscela melodica delle voci provenienti dalla circostante architettura monumentale.
CONCEPT DELLA GENESI ARCHITETTONICA
La ‘leggerezza’ in Architettura, la ricerca di un organismo vivente sintetico indipendente dagli input energetici esterni sono stati l’interpretazione concettuale di Sostenibilità.
La Sfera raccoglie dal Sole il calore che muove l’aria interna alla sfera dalla base alla sommità. Pochi elementi strutturali essenziali semicircolari in legno lamellare, sono allo stesso tempo trave e pilastro, scheletro formante e risorsa per futuro riciclo dei materiali: Legno lamellare, pelle totalmente in Vetro, una sottrazione di un Cilindro nella Sfera che rappresenta contemporaneamente la Circolazione Verticale nello spazio sferico collegando 3 livelli e l’Organo di Respirazione dell’architettura vivente, ARIA MOSSA DAL SOLE, ventilando il Microclima interno ed espellendo l’aria da un sistema meccanico di apertura nel punto di sommità.
SISTEMA DI VENTILAZIONE
E’ basato sull’ “EFFETTO CAMINO” attraverso un ‘tappo’ apribile della sommità della sfera, coperto da una superficie fotovoltaica che da anche supporto di alimentazione energetica ai ventilatori tubolari ad anello sostenuti dagli elementi strutturali in legno lamellare. L’Aria entra nella sfera dalle aperture poste alla base, si riscalda dal sole e si muove verso l’alto dove viene espulsa per l’effetto camino.
PROGRAMMA FUNZIONALE
La struttura lineare alla base della sfera contiene il servizio di accoglienza e di ordinazione oltre ai servizi. La connessione con la sfera è fatta di pilastri circolari in acciaio e muri in mattoni autoportanti. Una trave circolare sui pilastri d’acciaio sostiene le travi lamellari tagliate geometricamente nella ‘collisione’ tra solidi.
I CLIENTI possono raggiungere i 3 livelli interni attraverso rampe elicoidali di scale o un ascensore trasparente interno dalla base al terzo livello.
Il SERVIZIO AL PIANO è garantito da staff di piano che raccolgono le ordinazioni per i clienti.